18 aprile 2013



L'angolo del lettore nasce nel febbraio del 2012 per l'esigenza di comunicare e condividere passioni, emozioni ed esperienze di un gruppo di amici a migliaia di chilometri di distanza. In questo salotto virtuale si discute di libri, politica, green economy e new media, attraverso recensioni, post, video, incontri online e offline. 
Come in tutti i gruppi eterogenei, spesso ci ritroviamo ad affrontare gli argomenti più disparati, che prendono vita in questa sorta di diario virtuale. 



STAFF AL COMPLETO



MARIACRISTINA MAFFEO __ Autore


Laureata in beni culturali, con una tesi in Bibliotecnomia sulle nuove tecnologie e l'utilità dei social media in ambito archivistico e biblioteconomico presso l'Università degli Studi di Firenze. Attualmente studia Arti, Patrimoni e Mercati presso la IULM di Milano. Ha creato questo blog sperimentale ai fini della tesi, ma poi è stata la sua tesi stessa a diventare una sperimentazione del blog.  
Editrice, Redattrice, Autrice, webmaster, responsabile del blog...in pratica questo blog è diventato parte di lei! E' una persona molto curiosa...una di quelle che pensano mille cose al minuto e cercano di farne cento tutte insieme! Ogni settimana ha un hobby diverso, ma i suoi unici grandi amori sono le arti visive, i libri e il mondo della comunicazione. 




ANTONIO SURIANO __ Autore

Fisico, impiegato nel campo della Finanza a Milano.  
Redattore, autore e curatore di questo blog!
Ha trascorso l’infanzia vivendo le avventure dei famosi personaggi dei fumetti Disney, viaggiando con Giulio Verne e sbirciando il diario di Enrico (Il libro Cuore). Ad 11 anni inizia a leggere classici di fantascienza (Asimov, McBride Allen, David Brin) e alcuni classici della letteratura inglese ed italiana (senza capirli). 
Alieno al mondo che lo circondava, decide di rifugiarsi nel mondo dei numeri, frequentando la facoltà di Fisica della Scuola Normale Superiore e conseguendo il Phd alla Sissa di Trieste. Dopo una full immersion di 10 anni nel mondo dei numeri, riscopre il piacere di leggere, arrivando quasi in maniera ossessiva ad un numero di circa 60 libri all’anno. La sua predilezione è per la narrativa di genere "di qualità" e per i classici della letteratura anglo-americana. 





DORA ORESTANIO __Consulente e collaboratore

Avvocato
Autrice e consulente legale del nostro gruppo letterario. 
Simpatica e brillante, possiede una naturale arguzia, caratteristica fondamentale per chi si occupa di giurisprudenza! E' una ragazza che vive davvero con passione. Socio fondatore del gruppo AGAS (Associazione Giovane Avvocatura Salernitana), scrittrice nel sito Utente Sapiens, nella sezione relativa al Diritto dei Consumatori. Nel tempo libero (e anche in quello occupato), è una grandissima divoratrice di libri. Una come lei non poteva non amare i gialli! I suoi scrittori preferiti sono ovviamente Agatha Christie e John Grisham!


GIOVANNI DI STASI __Consulente e collaboratore

Ingegnere Informatico, ricercatore presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore e consulente informatico del gruppo.
Lui è il prototipo del perfetto ingegnere, diventato ormai un tutt'uno con i pc e il mondo dell'informatica! A volte non lo si vede uscire per settimane, nemmeno nei giorni di festa...e in quei casi tutti ce lo immaginiamo con la testa fumante a cercare di creare dei programmi impossibili!!! E' un grande amante degli scrittori russi, tra cui in particolare DostoevskiJ, Gogol), della filosofia (Kant, Nietzsche), ma è rimasto affascinato anche dalle teorie di Mauro Biglino su una possibile origine extraterrestre della nostra esistenza. Grillino convinto, spesso si ritrova a fare delle lunghissime discussioni con Marco, liberale convinto, ma alla fine si ritrovano ognuno con le proprie idee. Esattamente come prima. Comunque è davvero divertente ascoltarli! 




MARCO FARIELLO __ Consulente e collaboratore

Classicista e bibliofilo.
Autore sul nostro blog...mi ha chiesto di definirlo "Autore Pigro".
Credo che tra le persone che conosco, sia l'unico a parlare per citazioni bibliografiche...e spesso si ricorda anche se nei migliaia di libri che ha letto c'era l'ex libris e come era fatto. Davvero nella vita potrebbe fare il bibliotecario addetto al servizio di reference! 
E' un onnivoro....non so dirvi quale sia il suo genere letterario preferito. Forse un po' tutti! E' comunque un grande amante di gialli e di libri storico-politici! 



ERNESTO REINA __ Consulente e collaboratore
Archeologo. Autore e consulente storico del gruppo. E' un grande appassionato di romanzi e saggi storici. Come un computer, ricorda a memoria praticamente tutte le date di qualunque battaglia...anche la più insignificante! Ultimamente si è molto appassionato alle vicende socioeconomiche europee e non fa altro che reperire informazioni da internet, giornali e pubblicazioni. Presto, infatti, nel nostro sito avrà uno spazio tutto suo in cui parlare di ciò. 







GIUSEPPINA DI STASI __ Consulente e collaboratore

Dottore di Ricerca in "Filosofia, Scienza e Cultura dell'età Tardo-antica, medievale e umanistica". Insegnante di Storia e Filosofia. E' una ragazza estremamente impegnata non solo a livello intellettuale con alcuni centri studi e redazioni giornalistiche, ma anche nel sociale con la Croce Rossa di Castel San Lorenzo e la Pro Loco di Felitto, di cui è stata presidente per molto tempo negli anni passati! E' proprio grazie a lei che Felitto ha acquistato molta visibilità e attualmente conta migliaia di turisti ogni anno!!! Nel tempo libero (...evidentemente molto poco...) legge sempre...e anche cose molto impegnative!!! Il suo autore preferito è Dostoevskij, ma ama molto anche i Fratelli Karamazov e la saggistica in generale! che dire...è un vulcano "fumante"!!! 




Francesco Zennaro __ Collaboratore

Filosofo
Nato a Milano nel 1989, vive a Monza, la capitale motoristica italiana.
Ultimato il Liceo Classico Zucchi di Monza, è ora iscritto alla facoltà di filosofia alla Università Statale di Milano. E’ un grande appassionato di musica e del pensiero in tutte le sue forme (ama infatti molto la saggistica), l'automobilismo sportivo (colleziona modellini in scala accuratamente riprodotti sia di monoposto che di granturismo e prototipi), e soprattutto l'arte in senso lato, musica ma non solo (dalla narrativa alla poesia, dal cinema alla pittura, dalla scultura ai videogiochi, dall'architettura al design), cui fa spesso riferimenti interdisciplinari nei suoi scritti, allo scopo di chiarire le sue analisi e sintesi globale ai lettori. Il suo scopo di ogni recensione è cesellare, frase per frase, studi critici e storici assieme, arricchendoli di continui riferimenti che stimolino i lettori, al fine di rappresentare il più precisamente e compiutamente l'opera in esame nel proprio contesto temporale e artistico. Collabora per passione al negozio milanese ed etichetta discografica di musica d'avanguardia Die schachtel. Scrive per Ondarock 2 monografie e 7 recensioni dal 2009 a fine 2011 circa.


 GIOVANNI PEDUTO __ Collaboratore

Laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Salerno. Autore e vero poeta di questo gruppo. Anche lui è un divoratore seriale di libri. Non ha delle opere preferite ma un'intera bibliografia in testa. Ama molti generi, anche se i prediletti sono la Filosofia e la Poesia. Per quanto riguarda la filosofia, adora " La Repubblica e "L'Apologia di Socrate" di Platone, la "Fondazione della metafisica dei costumi" e la "Critica della ragion pratica" di Kant, "L'etica Nicomachea" di Aristotele, , "Il mito di Sisifo" di Camus. Il suo poeta preferito è Ungaretti, ma apprezza moltissimo anche Alda Merini, Neruda, Antonia Pozzi (una grandissima poetessa dimenticata), Rimbaud (di cui conosce a memoria l'incipit e la fine de "Une saison en Enfer"), Baudelaire, Hermann Hesse. Shakespeare. Legge moltissimo anche in prosa, privilegiando Pessoa, Tabucchi, Joyce, Kafka (in particolare le meravigliose lettere che, secondo lui, superano addirittura in bellezza i famosi "il processo" e "il Castello"), Hemingway e Calvino.


ORIANA TROTTA __ Collaboratore

Studentessa di Geologia presso l'Università degli Studi di Napoli. 
Tenace, determinata e molto intelligente, ama la fotografia (non si separa mai dalla sua reflex) e
predilige libri a sfondo romantico o psicologico. Non smetterebbe mai di leggere le opere di Zafon, “libro Dell'inquietudine” di Pessoa” e “Siddartha” di Hermann Hesse.






STELLA MUCCIOLO __ Collaboratore

Studentessa di Ingegneria Gestionale presso l'università degli Studi di Salerno. Ama moltissimo la moda, della quale cerca sempre di analizzare i brand, i mood del momento e le mille sfaccettature psicologiche e sociali che si nascondono dietro la scelta di un determinato stile. Adora l'arte, in particolar modo quella rinascimentale e moderna, e non poteva che amare un grande D'Annunzio! 

1 commenti:

  1. Compare Tony Suriano il top
    Giovanni Di Stasi il peggiore, però il più simpatico

    RispondiElimina

Blog Archive